Le migliori scuole superiori secondo Eduscopio

di Teresa Barone

18 Novembre 2016 11:32

logo PMI+ logo PMI+
Che scuola superiore scegliere? Online la nuova edizione di Eduscopio.it.

Quali scuole superiori preparano meglio per affrontare un percorso universitario? Quali istituti formano adeguatamente per iniziare subito a lavorare dopo il diploma? Sono quesiti che ogni giovane studente, insieme alla sua famiglia, affronta al termine della terza media.

=> Scelta della scuola superiore con Eduscopiolavoro

Il portale Eduscopio.it viene incontro a queste esigenze: il sito, online con l’edizione aggiornata 2016-2016, è nato per iniziativa della Fondazione Agnelli al fine di offrire supporto nella scelta della scuola superiore e rappresenta una valida risorsa per studenti e famiglie, alle prese con una decisione importante che influisce sul percorso di studi futuro e sull’ingresso nel mondo del lavoro.

Il portale, completamente gratuito, consente di confrontare le scuole superiori italiane sia per quanto riguarda la preparazione agli studi universitari sia il lavoro: i dati rilevati sono esito dell’analisi di circa un milione di diplomati provenienti da 6mila scuole secondarie di secondo grado.

Ogni studente, o genitore, può accedere al sito e confrontare le scuole che di interesse nell’area di residenza: per la prima volta, inoltre, il sistema offre la possibilità di informarsi sulle capacità dell’istituto nel preparare al lavoro dopo il diploma (nell’ambito di sette Regioni).

=> Scuola: iscrizioni online dal 16 gennaio 2017

«Eduscopio.it sta diventando per le famiglie un appuntamento consolidato e atteso – sottolinea Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli. – Lo dimostrano i 500mila utenti unici che hanno fino a oggi visitato il portale e i 2 milioni di pagine consultate. Ha successo, perché dà risposte chiare alla domanda di trasparenza sulla scuola che viene dalle famiglie. Le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da dati oggettivi e affidabili su circa un milione di studenti. Fino a ieri valutavamo solo la qualità della formazione che le scuole offrono in vista degli studi universitari, in tutta Italia. La novità quest’anno è che valutiamo anche l’efficacia della scuole nel formare al lavoro subito dopo il diploma in sette regioni italiane, che insieme rappresentano il 62% del PIL italiano: Piemonte, Lombardia, Veneto, Emilia-Romagna, Lazio, Basilicata e Sardegna».

=> Il portale Eduscopio.it