È iniziata il 16 luglio la consultazione pubblica inerente la bozza del Terzo Piano d’azione Open Government Partnership 2016-2018 italiano, da presentare nel corso del vertice Ogp di Parigi in programma il prossimo dicembre.
=> Open Gov Forum: focus su Foia e Spid
Per partecipare c’è tempo fino al 31 agosto, attraverso il sito Open.gov.it, dove è possibile commentare le azioni previste dalla bozza riunite sotto tre pilastri fondamentali: trasparenza e open data, partecipazione e accountability, cittadinanza digitale e innovazione.
Alla definizione delle azioni (sono 33 complessivamente) hanno partecipato 50 associazioni della società civile e 20 PA con la presenza di Comuni e Regioni.
«Le azioni che compongono il piano – sottolinea il Ministro Marianna Madia – verranno sottoposte ad una consultazione pubblica che terminerà il 30 di agosto e saranno poi oggetto di un costante monitoraggio insieme ai componenti del Forum. Da settembre inizierà la fase attuativa, con l’obiettivo di giungere all’incontro di Parigi con tutti i 70 Paesi partecipanti, fissato nel prossimo mese di dicembre, con i primi risultati delle azioni previste.»