Il 22 giugno 2016 per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori inizia il percorso verso la conquista della maturità.
=> Maturità 2015: novità e calendario
L’esame di stato si apre di consueto con la prima prova, il tema di italiano, seguita dalla seconda prova in programma per giovedì 23 e dalla terza che si terrà lunedì 27 giugno, basata su una materia selezionata dalle commissioni e non dal Ministero dell’Istruzione.
Per quanto riguarda la temuta prova scritta di italiano, gli studenti avranno a disposizione sei ore per cimentarsi in uno dei temi proposti: quattro le tipologie di tracce possibili (analisi di un testo letterario, saggio breve o articolo di giornale, tema storico e tema di attualità) e praticamente infiniti gli argomenti “papabili”.
=> Maturità 2015: materie della seconda prova
Il “toto tema” di quest’anno vede schierata in prima linea una rosa di autori (Giovanni Pascoli, Umberto Eco, Leonardo Sciascia, Dante e Italo Calvino), mentre per quanto riguarda l’attualità si ipotizza una traccia relativa agli attacchi terroristici di Parigi e Bruxelles, le unioni civili, il Giubileo, l’immigrazione e la crisi economica oppure i 70 anni della Repubblica Italiana.
C’è anche chi pensa al centesimo anniversario della teoria della relatività di Albert Einstein.