Arriva il si definitivo del Consiglio dei Ministri al decreto legge che regola il FOIA (Freedom Information Act) in tema di trasparenza della Pubblica Amministrazione, legittimando l’accesso ai documenti e agli atti della PA da parte dei cittadini.
=> Riforma PA: a che punto siamo?
Il “decreto trasparenza” aggiunge un tassello importante alla riforma della PA. Il sottosegretario alla Pubblica Amministrazione Angelo Rughetti ha commentato:
«Foia è legge. La Pa diventa casa di vetro».
A quali informazioni potranno accedere i cittadini? A tutti gli atti, compresi quelli relativi alle gare e agli appalti, senza indicare una motivazione. Un eventuale rifiuto da parte della PA, invece, dovrà essere sempre giustificato e il cittadino potrà comunque fare ricorso.
Possibili limitazioni riguardano la tutela della Privacy, tanto che saranno stese linee guida precise dall’Autorità anticorruzione.
=> Debutta l’Identità Digitale
La nuova normativa entrerà in vigore con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, quindi gli operatori sono tenuti a rispettare i nuovi parametri di pubblicazione nei siti web istituzionali e a consentire l’accesso civico ai dati.