La Banda Larga raggiungerà 224 città ed entro il 2020 la copertura sarà attiva su tutto il territorio nazionale: è la promessa del Premier Matteo Renzi, illustrando il piano del Governo che coinvolge Enel e che riguarda in primis Bari, Perugia, Cagliari, Venezia e Catania.
=> Investimenti Banda Ultra Larga in Toscana
«L’Italia ha come obiettivo, da qui al 2020, di coprire tutto, il 100 per cento, a 30 Mbps. E almeno la metà a 50 Mbps. Per questo abbiamo approntato un progetto strategico, c’è un fondo dello Stato da 4,9 miliardi di risorse previste dalle delibere Cipe.»
Annunciando il piano nel corso della conferenza stampa a Palazzo Chigi incentrata sulla Banda Larga, il Presidente del Consiglio ha ricordato anche l’evento in programma per il 29 aprile e dedicato alla ricorrenza dei 30 anni di Internet:
«Il 29 aprile grande evento per ricordare i 30 anni di Internet e lo faremo a Pisa. Il futuro è arrivato anche in Italia, la banda larga cambia la vita nelle comunicazione, per la manifattura 4.0, nel rapporto tra cittadini e Pubblica amministrazione.»