Potenziare il livello di sicurezza sia per quanto riguarda le operazioni di autenticazione sia per le procedure di identificazione degli utenti: questi gli obiettivi che l’Inail intende raggiungere rinnovando il sito e implementando nuove funzioni, ulteriori procedure per il rilascio delle credenziali di accesso e tre nuovi profili utenti per legale rappresentante azienda, amministratore delle utenze digitali e datore di lavoro.
=> PA e multicanalità: il caso INAIL
Sono novità in vigore dal 10 dicembre 2015 e riguardano, nello specifico, la sostituzione delle precedenti credenziali di accesso per gli utenti profilati come “azienda” e registrati come “subdelegato azienda”. Per accedere ai servizi online, infatti, oggi è necessario possedere le credenziali dispositive rilasciate dal’Istituto previa verifica dell’identità del soggetto richiedente, delle credenziali rilasciate dall’Inps riconosciute dal sistema Inail (“federazione INPS”), della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) e delle credenziali SPID (una volta attivato il nuovo sistema di login).
Tutte le informazioni per richiedere e ottenere le credenziali è possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale (numero verde gratuito 803.164 da rete fissa o a pagamento 06/164.164 da rete Mobile), oppure utilizzare il servizio “Inail risponde” sul portale ufficiale.
Il sito dell’Inps contiene anche una scheda tecnica dedicata ai tre nuovi profili attivabili.