Sono oltre 48mila le proposte di assunzione che il Miur ha inviato via email ad altrettanti docenti precari in attesa di stabilizzazione, dando il via alla Fase C della “Buona Scuola?.
Accettare la proposta, per numerosi insegnanti precari, significa spostarsi dalla Provincia e dalla Regione di residenza, tuttavia sono già numerose le assunzioni confermate da parte di docenti, che esultano sul web. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, comunque, i diretti interessati dovranno dare una risposta, mentre le cattedre non assegnate saranno coperte con supplenze annuali e successivamente attraverso un concorso pubblico.
«Oggi assumiamo altri 49mila insegnanti – ha affermato il Ministro Stefania Giannini – che andranno a potenziare l’offerta formativa delle nostre scuole, con più arte, più musica, più educazione alla cittadinanza, più lingue. Stiamo invertendo la rotta rispetto a un passato recente fatto di tagli di risorse e di docenti. Con il piano straordinario di assunzioni stiamo restituendo alla scuola ciò che le è stato tolto.»