Nasce la “Carta internazionale degli Open Data?, un documento che sancisce un insieme di principi e regole valide a livello globale per favorire l?accessibilità, la fruibilità, la diffusione e la comparabilità dei “dai aperti?.
=> Scopri il portale degli Open Data del Comune di Roma
Presentata in occasione del meeting dell?OGP, svoltasi nel corso dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, la Carta è stata siglata in seguito al processo partecipativo e alla consultazione globale che ha coinvolto, oltre ai gruppi di lavoro dell?OGP, anche alcuni Governi (Italia compresa).
=> Open Data Milano: scopri le App civiche
Secondo i sei principi base messi nero su bianco attraverso il documento, gli OpenData dovrebbero essere facilmente individuabili e accessibili, messi a disposizione di tutti contrastando barriere burocratiche o amministrative. Per essere realmente utili, gli Open Data devono essere completi, accurate e di alta qualità, rilasciati in modo tempestivo e dando sempre la priorità alle consultazioni pubbliche.
Nel 2016 i membri dell?Open Data Charter si occuperanno della realizzazione delle strategie mirate a far adottare la Carta anche negli altri Paesi, creando “pacchetti standardizzati di dati aperti liberamente fruibili?.