È stato presentato il progetto Open Data Lazio e il portale dati.lazio.it, il sito regionale che consente di rendere fruibile il patrimonio informativo pubblico da parte dei cittadini e delle imprese.
Sono online, infatti, i dati relativi alla spesa pubblica, ai bilanci delle amministrazioni locali, alle spese della sanità regionale e ai progetti promossi grazie ai finanziamenti europei.
Al momento sono più di 150 i dataset pubblicati, oltre alla sezione OpenSpesa, ma la Regione conta di potenziare gli inserimenti arrivando a 300 dataset totalmente pubblici entro la fine dell?anno.
Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti ha commentato con queste parole:
«Da oggi tutti i dati della Regione Lazio, quelli che ora sono nei cassetti, saranno pubblici: l?apertura dell?Open Data significa raccogliere tutte le banche dati sulla spesa, sulla sanità, sui lavori pubblici, sui dati demografici e i documenti, e metterli a disposizione dei cittadini. Spesso non si sa perché non si vuole far sapere. Noi però non abbiamo paura della trasparenza, e vogliamo ricostruire il rapporto tra cittadino e Stato. Questo è un fatto molto importante perché la trasparenza è uno di quegli anticorpi di cui spesso si parla a favore della legalità.»