Sul sito del MiBACT è online il bando per la selezione della “Capitale italiana della cultura? per gli anni 2016 e 2017, un?iniziativa promossa dal Governo per valorizzare le realtà nazionali e concedere finanziamenti ai Comuni ritenuti più virtuosi.
=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati
Il bando, stato promosso anche in virtù del successo della selezione per la “Capitale europea della cultura 2019?, resterà aperto fino al 31 marzo 2015 e fino a quella data i Comuni potranno inviare le domande di partecipazione unitamente al programma delle attività culturali.
Saranno poi selezionati, entro il 30 aprile, fino a 10 progetti finalisti che dovranno presentare un secondo dossier più dettagliato entro il 30 giugno. Sarà una giuria di esperti a proporre al Ministro dei Beni Culturali due città candidate rispettivamente per il 2016 e il 2017.
Saranno erogato a entrambe un contributo fino a un milione di euro per attuare le attività illustrate nel progetto.
Molto positivo il commento dell?ANCI e del Presidente Piero Fassino:
«Esprimiamo soddisfazione per l’avvio della procedura di selezione delle Capitali italiane per la Cultura 2016 e 2017, che consentirà di far emergere il buon lavoro fatto dai Comuni per la valorizzazione del patrimonio e la promozione della Cultura, premiando l’innovazione e la capacità di coinvolgimento dei cittadini. L’Anci si impegna a diffondere il bando in modo da permettere al maggior numero possibile di Città di partecipare alla selezione.»