Arriva una nuova opportunità professionale per gli appassionati di arte che vogliono avviare una brillante carriera nel settore dei Beni Culturali: il Mibact ha pubblicato un bando per la selezione di venti direttori museali ai quali sarà affidata la gestione di alcune delle più importanti strutture nazionali.
=> Scopri la top 30 dei musei italiani più visitati
Per partecipare alla selezione, inviando la domanda entro il 15 febbraio 2015, è tuttavia necessario possedere alcuni specifici requisiti indicati dal bando: laurea specialistica o magistrale (o titolo di studio equivalente conseguito all?estero), esperienza professionale pregressa maturata o ricoprendo l?incarico di dirigente di ruolo di un Ministero, oppure avendo ricoperto un ruolo dirigenziale per almeno cinque anni presso organismi, enti o aziende pubbliche o private sia in Italia sia all?estero. Il Ministero prende anche in considerazione le candidature di coloro che sono in possesso di una particolare specializzazione professionale, culturale e scientifica (desumibile sia dalla formazione universitaria sia da pubblicazioni o esperienze lavorative precedenti), così come di chi proviene dai settori della ricerca e della docenza universitaria sia a livello nazionale sia internazionale.
I direttori selezionati rimarranno in carica per cinque anni e il loro compenso potrà variare dai 78mila ai 145 mila euro lordi annui, a seconda del livello dirigenziale relativo alla singola struttura. Queste le sedi museali indicate dal bando:
1) Galleria Borghese, Roma;
2) Gallerie degli Uffizi, Firenze;
3) Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma;
4) Gallerie dell’Accademia di Venezia;
5) Museo di Capodimonte, Napoli;
6) Pinacoteca di Brera, Milano;
7) Reggia di Caserta;
8) Galleria dell’Accademia di Firenze;
9) Galleria Estense di Modena;
10) Gallerie Nazionali d’arte antica di Roma;
11) Galleria Nazionale delle Marche, Urbino;
12) Galleria Nazionale dell’Umbria, Perugia;
13) Museo Nazionale del Bargello, Firenze;
14) Museo Archeologico Nazionale di Napoli;
15) Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria;
16) Museo Archeologico Nazionale di Taranto;
17) Parco archeologico di Paestum;
18) Palazzo Ducale di Mantova;
19) Palazzo Reale di Genova;
20) Polo Reale di Torino.
Sul sito del Mibact è possibile scaricare il bando e compilare la domanda direttamente online.