Come prevenire l?influenza e decidere in modo consapevole se vaccinarsi o meno: il Ministero della Salute ha pubblicato una nuova circolare scaricabile online e incentrata sulle misure di igiene e protezione individuale per tutelarsi con la stagione fredda ormai alle porte.
=> Scopri le nuove App scaricabili dal sito del Ministero della Salute
Il documento, “Prevenzione e controllo dell?influenza: raccomandazioni per la stagione 2014-2015?, è stato elaborato dalla Direzione Generale della Prevenzione e si propone di fornire un prezioso vademecum per prevenire il contagio sia rispettando alcune fondamentali norme igieniche sia optando per la vaccinazione, da effettuare a partire dalla metà di ottobre fino alla fine dell?anno.
Obiettivo del Ministero della Salute è quello di invitare i cittadini a non “abbassare la guardia? viste le cifre confortanti che hanno caratterizzato la stagione influenzale passata.
=> Leggi il rapporto sulla sanità digitale del Politecnico di Milano
Ma chi sono i soggetti che dovrebbero vaccinarsi? Lo spiega il Ministero: «L?offerta attiva della vaccinazione antinfluenzale è indirizzata prioritariamente alle donne che si trovino nel 2° e 3° trimestre di gravidanza, a tutti i soggetti a rischio di complicanze per patologie pregresse o concomitanti, ai soggetti di età pari o superiore ai 65 anni, agli operatori sanitari che hanno contatto diretto con i pazienti e ad alti soggetti a rischio il cui elenco è contenuto nella circolare.»