Puntuali come ogni anno sono state svelate le materie protagoniste della seconda prova scritta ai prossimi esami di maturità: nel 2014 gli studenti del liceo classico dovranno cimentarsi nella prova di greco, mentre i colleghi del liceo scientifico svolgeranno il consueto test di matematica.
=> Scopri come funzionano le iscrizioni scolastiche online
La lingua straniera sarà protagonista al Liceo linguistico, pedagogia al Liceo pedagogico, estimo ai Geometri, economia aziendale ai Ragionieri e, infine, alimenti e alimentazione all’istituto professionale per i servizi alberghieri e della ristorazione.
=> Scopri come funziona il bonus maturità
A rendere note le materie di esame è il Ministro Maria Chiara Carrozza, chiarendo alcuni criteri di scelta: «Per gli Istituti tecnici e professionali sono state scelte materie che, oltre a caratterizzare i diversi indirizzi di studio, hanno una dimensione tecnico-pratico-laboratoriale. Per questa ragione – la seconda prova può essere svolta, come per il passato, in forma scritta o grafica o scritto-grafica o scritto-pratica, utilizzando, eventualmente, anche i laboratori dell’istituto.»
Per quanto riguarda il calendario della maturità 2014, le prove scritte avranno luogo il 18 giugno (prima prova) e il 19 giugno (seconda prova).
=> Scopri le novità del Decreto Istruzione
La nota del MIUR informa anche sulle materie che rientreranno nella competenza dei commissari esterni: se la prima prova scritta sarà giudicata da un insegnante esterno, la seconda spetterà a un docente interno.