Io scelgo, Io studio: la nuova campagna del Miur

di Teresa Barone

8 Gennaio 2014 10:00

logo PMI+ logo PMI+
La nuova campagna promossa dal Ministro Carrozza per sostenere gli studenti nella scelta dell?istruzione superiore e universitaria.

Con lo slogan “Io scelgo, Io studio? il Miur ha dato il via alla nuova campagna per l?orientamento scolastico destinata agli studenti delle scuole secondarie di I e II grado diffusa attraverso un sito Web e uno spot televisivo.

=> Scopri le novità del Decreto Istruzione

L?obiettivo della campagna (prevista dal Dl “L?istruzione riparte? promosso dal Ministro Maria Chiara Carrozza) è sostenere gli studenti nella scelta della scuola superiore e della facoltà universitaria, promuovendo la diffusione delle informazioni necessarie per decidere con consapevolezza e sulla base del proprio talento e delle proprie aspirazioni.

«Il futuro delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi dipende dalle loro scelte di oggi. È per questo che l’orientamento deve svolgere un ruolo fondamentale all’interno dei percorsi scolastici, per aiutare gli studenti nelle loro decisioni, indicare la via migliore per seguire le proprie inclinazioni, e farlo presto, perché le sfide e la competizione che abbiamo di fronte sono ormai globali. Con le nostre indicazioni e l’investimento ad hoc previsto nel dl ‘L’Istruzione riparte? vogliamo aiutare scuole e studenti a raggiungere l’obiettivo di scegliere presto e farlo bene.»

Il nuovo sito (www.istruzione.it/orientamento) contiene, infatti, una serie di pagine dedicate ai singoli istituti professionali e tecnici così come ai liceali. Per quanto riguarda la scelta della facoltà universitaria, invece, è possibile effettuare un test di orientamento e consultare approfondimenti specifici.

=> Leggi perché l?Ocse ha bocciato il programma italiano per la scuola digitale

Grazie ala sezione del portale “Collabora anche tu?, inoltre, è possibile inviare consigli e proposte per migliorare i contenuti messi a disposizione degli utenti, sia docenti sia studenti. La campagna sarà veicolata anche su Twitter attraverso il canale @miurorienta con l?hashtag #iohoscelto.