L?INPS ha comunicato le nuove modalità per richiedere il riscatto della laurea utilizzando esclusivamente il canale telematico ufficiale dell?istituto: con la circolare 147 del 14 ottobre 2013, infatti, si conferma quanto stabilito dal decreto 78 del 31 maggio 2010 convertito dalla legge 122 del 30 luglio 2010.
Inps online => ricerca più facile
La normativa ha definito il potenziamento dei servizi telematici dell?Amministrazione finanziaria e degli enti previdenziali, sia per la presentazione di denunce sia di istanze e versamenti da effettuare solo in modalità telematica.
Con la circolare 147, inoltre, si precisa l?estensione delle disposizioni anche agli iscritti alla gestione ex Enpals.
=> Leggi come ottenere il CUD 2013
Per inviare al richiesta di riscatto della laurea, quindi, è necessario accedere al sito dell?INPS utilizzando il proprio PIN attraverso il percorso “Per Tipologia di Utente- Cittadino-Riscatti di Laurea?. Sono abilitati al servizio anche gli Istituti di Patronato.