Favorire una guida consapevole, incrementando la conoscenza degli automobilisti in materia di inquinamento, emissioni di anidride carbonica, risparmio di carburante e manutenzione dei veicoli.
=> Scopri come ottenere gli incentivi per i veicoli ecologici
Questo l?obiettivo che si cela dietro la pubblicazione della nuova ” Guida al risparmio di carburante e alle emissioni di anidride carbonica delle autovetture?, un prontuario aggiornato realizzato per far fronte a una specifica direttiva europea e approvato dai Ministeri dell?Ambiente, delle Infrastrutture e Trasporti e dello Sviluppo Economico.
I consumatori possono agevolmente informarsi sui consumi di carburante e sulla quantità di emissioni prodotta da un preciso modello di auto (presente nel mercato dal 28 febbraio 2013), ma anche valutare i medesimi valori in relazione a cicli differenti (urbano, misto, extraurbano).
=> Scopri come cresce la cultura green in Italia
È presente, inoltre, un elenco dei modelli di auto più efficienti dal punto di vista delle emissioni di CO2 suddivisi a seconda del valore di emissione e della tipologia di carburante, come anche un elenco delle marche e dei rispettivi modelli in ordine alfabetico.
La guida riporta anche un vero e proprio elenco di consigli per fare in modo che la propria guida rispetti i principali dettami dell?eco-compatibilità senza rinunciare alla sicurezza e cercando di tagliare i costi.
=> Scarica la guida al risparmio di carburante e alle emissioni CO2