Un vademecum online per fornire informazioni dettagliate sulla sicurezza in ospedale, destinato agli operatori, ai pazienti e ai visitatori: è disponibile, sul sito dell?INAIL, l?edizione aggiornata della guida curata dalla Consulenza tecnica accertamento rischi e prevenzione (Contarp) composta da 10 fascicoli scaricabili, “La sicurezza in ospedale?.
=> Leggi i nuovi LEA pubblicati dal Ministero della Salute
La guida sarà anche supportata da un software (SIPO), presto disponibile sul sito dell?INAIL, utile per identificare agevolmente i rischi presenti nelle singole strutture sanitarie. Sono stati oltre 15mila, infatti, gli infortuni in ambito ospedaliero solo nel 2010, ai danni soprattutto degli infermieri, dei portantini e dei medici.
Il fine del progetto è quello di agevolare chi gestisce la sicurezza nelle strutture ospedaliere (quindi non solo i datori di lavoro ma anche i medici competenti e gli uffici tecnici) nel controllo delle condizioni di igiene e di sicurezza, individuando eventuali pericoli e organizzando interventi tempestivi.
=> Scopri le nuove App mobile per la Salute
«I rischi a cui sono esposti lavoratori, pazienti e visitatori sono molteplici. I fascicoli di cui si compone la pubblicazione forniscono liste di controllo suddivise per unità operative/reparti e rischi: antincendio, apparecchiature elettromedicali e rischio elettrico; luoghi di lavoro; rischio biologico; rischio chimico, chemioterapici ed antiblastici; movimentazione dei carichi e dei pazienti, radiazioni, rumore e videoterminali; rifiuti e trasporti; sorveglianza sanitaria, informazione e formazione.»