I musei e le collezioni d?arte italiane statali in Rete, consultabili dagli utenti in qualsiasi momento: nasce il progetto MuseiD-Italia, promosso dal MIBAC e integrato con Culturitalia, una vera e propria anagrafe online dei luoghi della cultura nazionali.
Sono centinaia i musei statali e regionali che hanno aderito all?iniziativa del MIBAC, tanto da formare una digital library ricca di contenuti fruibili dagli utenti della Rete.
Grazie ai finanziamenti del Piano e-gov 2012 del Dipartimento per l?Innovazione e le Tecnologie del Ministero per la Pubblica Amministrazione e Innovazione, infatti, è stato possibile dare vita a un database di informazioni e immagini relative alle collezioni museali italiane, complete di informazioni sugli orari e della descrizione dei servizi offerti al pubblico.
Il progetto si snoda attraverso numerose iniziative, dalla creazione di una Teca Digitale per illustrare le opere più importanti del patrimonio nazionale, fino all?attivazione di complesse funzioni di ricerca che consentano di confrontare i capolavori provenienti da collezioni differenti.
Il sito dà anche la possibilità di localizzare le strutture citate, grazie alla georeferenziazione delle risorse e alla possibilità di visualizzare sulla mappa tutti i musei e le collezioni menzionate.