Il rapporto “The 2010 Europe Digital Year in Review” pubblicato da comScore, società di analisi dei mercati digitali, ha messo in luce le tendenze dell’anno appena trascorso di 18 Paesi europei. I risultati dell’analisi effettuata descrivono l’Europa come il secondo più grande mercato digitale dietro a quello dell’Asia/Pacifico, pronto a continuare a espandersi anche nel 2011.
I dati del rapporto evidenziano una grande crescita delle piattaforme di social networking e una forte diffusione degli smartphone, eventi che hanno favorito l’utilizzo delle piattaforme digitali per l’e-comerce e per il consumo dei media. Facebook la fa da padrone nel tempo trascorso online dagli europei (11,7%), che si divide principalmente fra social network e ricerche sul web, ed è la prima rete sociale in tutti i mercati analizzati tranne Olanda, Polonia e Russia.
Al top delle ricerche online c’é il gigante Google, utilizzato da nove europei su dieci. Fra le tendenze emergenti comScore evidenzia quella dei gruppi di acquisto online, i siti come Groupon dove si offrono buoni per comprare beni e servizi a prezzi scontati: in Europa l’utilizzo dei coupon digitali è cresciuto nel 2010 del +162%, con gli italiani fra i maggiori utilizzatori insieme a francesi e britannici.
Il successo dei coupon si spiega anche considerando che la principale leva sfruttata da questo particolare mercato è proprio quella del social network. Il “tagliando online“, infatti, si è fatto conoscere nel nostro paese grazie al meccanismo della condivisione, peculiarità esclusiva del web di tipo “social“.
Il settore è in pieno boom e già si contano diversi siti che propongono gruppi d’acquisto su tutto il territorio nazionale o anche solo localmente: Groupalia, Glamoo, PoinX, Tuangon, Prezzo Felice, KgbDeals, LetsBonus, Getbazza, sono solo alcuni esempi di quello che sembra essere il nuovo traino dell’e-commerce sociale.
Articoli Corelati
Documenti Correlati