Lo aveva detto a suo tempo il ministro Brambilla: il portale ufficiale del turismo italiano non sarà solo una vetrina, ma avrà al suo interno una componente per la promozione e la vendita.
Mentre però ancora non si vede, sul sito Italia.it, qualcosa che sia più di una sezione con dei link ai motori di ricerca per gli alloggi, è apparso online il portale ItaliaExcelsa, oggi presentato in Campidoglio in presenza del sottosegretario al Turismo, Mauro Cutrufo.
Si tratta della piattaforma di bandiera del booking turistico in Italia, che ha essa stessa una piattaforma figlia dedicata alla vendita di tutta la principale produzione agroalimantare, enogastronomica e artigianale nostrana.
A giudicare dal sottotitolo in inglese (official website of tourism in Italy) che si vede nella home page del sito, ItaliaExcelsa sembrerebbe voler rubare il ruolo all’ancor “più ufficiale” portale italiano e, in relazione alle dichiarazioni del ministro Brambilla, potrebbe quasi ambire ad esser visto proprio come una costola di Italia.it nella veste di marketplace.
«ItaliaExcelsa permetterà ai piccoli operatori di avvicinarsi all?informatizzazione e sarà di supporto a Comuni, Province e Regioni – ha dichiarato Luana Gallo, ecologa e Presidente della fondazione che ha realizzato il progetto – le decisioni di Mauro Cutrufo di poggiare la politica di rilancio della Capitale sui suoi stessi beni culturali ha suscitato il nostro vivo interesse a collaborare in tal senso affinché Roma possa presto essere visitata anche quale Capitale del Mondo Digitale».
La Fondazione “Paolo di Tarso” promuove il Brand Italia e il Made in Italy per mezzo della rete dall’anno della sua fondazione (2003) ed è diventata leader nel settore della digitalizzazione di Beni Culturali, paesaggistici, archeologici e librari. I siti presentati al Campidoglio sono raggiungibili attraverso i link ItaliaExcelsa.com e ItaliaExcelsastore.com.