C?è tempo fino al 15 aprile 2010 per candidarsi al Premio “A scuola di innovazione”, un’iniziativa nata per valorizzare l?utilizzo della didattica digitale nelle scuole italiane, incentivando la produzione di materiali multimediali realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.
Sono già più di trecento le candidature arrivate per il Premio che assegnerà ai progetti vincitori, grazie anche agli sponsor Engineering, Know K, Garamond e Microsoft, un pc di ultima generazione con tecnologia touchscreen, un videoproiettore, un pacchetto di contenuti didattici digitali e software per ogni istituzione scolastica vincitrice; un netbook per il docente referente del gruppo classe; pacchetti Microsoft Office e pen drive, per gli studenti.
Inoltre, per ogni categoria, le scuole vincitrici che avranno proposto il miglior prodotto riceveranno una lavagna interattiva multimediale (LIM) e avranno così a disposizione un kit completo per la didattica digitale.
L’iniziativa è rivolta alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado che abbiano prodotto o abbiano intenzione di produrre oggetti digitali per la didattica e che siano interessati a condividerli con il mondo della scuola, utilizzando le licenze “Creative Commons”.
I migliori oggetti proposti saranno infatti pubblicati all?interno della libreria digitale del portale InnovaScuola.
Le categorie del Premio vanno dai giochi educativi alle lezioni ed esercizi multimediali su specifici ambiti disciplinari; dalle simulazioni agli esperimenti, dagli oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili a quelli per la sensibilizzazione su tematiche sociali, ambientali e di attualità.
A scegliere il vincitore sarà una commissione di esperti per ogni ordine scolastico e per ogni categoria, per un totale di 15 vincitori. La premiazione avverrà in occasione del Forum PA 2010 (Nuova Fiera di Roma, 17-20 maggio).