«Crediamo che il web e i nuovi strumenti in chiave 2.0 siano un canale strategico per potenziare la comunicazione di CoReVe, raggiungendo in maniera efficace sia il pubblico dei più giovani sia i comuni e gli altri interlocutori istituzionali».
Sono queste le parole di accompagnamento del Presidente del Consorzio recupero vetro, Enzo Cavalli, in occasione della presentazione del nuovo sito www.coreve.it. Tali motivazioni, che hanno spinto lo staff tecnico a rinnovare la veste grafica, il layout e i contenuti delle pagine web del consorzio, ben si sposano con la volontà, da parte del Presidente, di dedicare a giornalisti, blogger e opinion leader uno spazio interattivo, ricco di informazioni, immagini e video, per diffondere la cultura del riciclo del vetro.
Si tratta della speciale “Press area“, accessibile direttamente dalla home page e progettata dall’agenzia di Public Relations “Business Press”. Uno spazio pensato per valorizzare le opportunità offerte dal web 2.0 e sperimentare una modalità di comunicazione innovativa e interattiva.
La “SmartRoom“, così viene chiamata dai realizzatori la particolare area stampa online, oltre ad essere un aggregatore multimediale di contenuti, stravolge le classiche modalità di produzione e distribuzione di comunicati, foto e video in un’ottica “social media”. Tag e link, gli strumenti a cui ci hanno abituato i principali social network, diventano quindi i nuovi veicoli per l’informazione.
Il Consorzio CoReVe, che opera all’interno del sistema Co.Na.I. (Consorzio Nazionale Imballaggi), grazie al nuovo sito, potrà ora contare sulla forza del web 2.0 per informare cittadini e imprese su tutte le sue importanti attività e cioè: il ritiro dei rifiuti in vetro provenienti dalla raccolta differenziata, la predisposizione delle linee guida per le attività di prevenzione; l’avvio al riciclo del vetro raccolto.