Il ministero per la Pubblica Amministrazione e l?Innovazione insieme al ministero dell?Istruzione, dell?Università e della Ricerca in collaborazione con Forum Pa, ha indetto il premio “A scuola di innovazione” al fine di incentivare la didattica digitale a scuola con l?utilizzo di materiali multimediali.
La data di fine candidature è quella del 18 marzo. I progetti potranno essere presentati esclusivamente online al sito www.premioscuolainnovazione.it, raggiungibile anche dai siti www.innovascuola.gov.it, www.innovazionepa.it, www.pubblicaistruzione.it e forumpa.it.
Si tratta di didattiche realizzate dai docenti per i docenti. Vi possono prendere parte tutte le scuole, singolarmente o in rete tra loro. Sarà possibile iscrivere oggetti o contenuti digitali per la didattica, realizzati dai docenti anche in collaborazione con gli studenti.
Al di là del concorso, i migliori contenuti digitali proposti saranno resi disponibili a tutte le scuole tramite il portale InnovaScuola con licenze Creative Commons, permettendo agli autori di mantenerne la paternità ma consentendone al tempo stesso il libero uso e la rielaborazione.
Il premio metterà a confronto le iniziative in base all’ordine scolastico (primarie e secondarie di I e II grado). Diverse anche le categorie per cui ogni docente o classe potrà candidarsi; gli strumenti didattici verranno perciò suddivisi in: giochi educativi, lezioni ed esercizi multimediali, simulazioni, esperimenti, oggetti a sostegno della didattica per i diversamente abili, oggetti per la sensibilizzazione su tematiche sociali, interculturali, ambientali, pari opportunità e di attualità.
La premiazione avverrà in occasione del ForumPA 2010 che si terrà alla Fiera di Roma dal 17 al 20 maggio. Agli istituti vincitori saranno consegnati premi offerti dagli sponsor.