Tuttofamiglia, i servizi informativi dell’INPS

di Anna Fabi

16 Luglio 2009 16:00

logo PMI+ logo PMI+
Nella sala stampa di Palazzo Chigi si è tenuta una conferenza di presentazione del nuovo servizio informativo "Tuttofamiglia", realizzato dal Dipartimento per le Politiche della Famiglia in collaborazione con l'INPS

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, alla droga e al servizio civile, senatore Carlo Giovanardi ha presentato ieri, nella sala stampa di Palazzo Chigi, il servizio “Tuttofamiglia“.

Si tratta di un call center e di un sito web attraverso i quali saranno fornite informazioni dettagliate e personalizzate su molte tematiche familiari con particolare riguardo alla tutela della maternità e paternità ed alle misure di sostegno al reddito.

Nel corso della conferenza stampa, che ha visto la partecipazione del presidente dell’Istituto nazionale per la previdenza sociale (Inps), Dott. Antonio Mastrapasqua e il Direttore del Dipartimento per le Politiche della Famiglia, dott. Roberto Marino, è stato presentato anche lo spot, realizzato dal Dipartimento, che sarà trasmesso a partire da oggi su tutte le reti RAI, insieme alla campagna di comunicazione istituzionale creata a supporto dell’iniziativa.

Lo slogan della campagna è “Tuttofamiglia, soluzioni casa per casa” e per ora il dominio designato per il sito internet sembra essere www.tuttofamiglia.info che riporta, sempre momentaneamente, nell’area del portale dell’Inps dedicata alle “prestazioni a sostengo del reddito”.

Come ha spiegato nel corso della presentazione il presidente dell’Istituto «5 milioni di italiani ricevono un’assistenza per la famiglia per un esborso totale di 9 miliardi annui». La consulenza online e telefonica sulle tematiche connesse alle politiche familiari appena attivata consentirà di gestire queste esigenze con più facilità e immediatezza.

La pagina web dove è possibile richiedere assistenza si avvale della tecnologia Voice over IP e, grazie a questo accorgimento è possibile, utilizzando una cuffia e un microfono avere un contatto vocale direttamente dal link “chiama ora” proposto. Unica pecca, ma si spera solo temporanea, è il supporto esclusivo del browser Internet Explorer.