Ieri mattina a Genova Massimiliano Costa, vicepresidente della Regione Liguria e Bruno Lamborghini, presidente di AICA (Associazione Italiana per l?informatica ed il Calcolo Automatico), hanno firmato un accordo che prevede prezzi agevolati per conseguire la patente informatica europea (ECDL – European Computer Driving Licence) e altri attestati di competenze informatiche come e-Citizen ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals).
Verrà inoltre avviato un programma per il riconoscimento di crediti formativi validi nel sistema scolastico ligure e nei percorsi di qualificazione professionale per chi ottiene tali certificazioni; infine sarà possibile comprendere le sedi dei corsi di informatica per la terza età e per i disabili nella rete dei test center informatici autorizzati. Il possesso della patente europea del computer (ECDL), nelle due modalità base e advanced, sarà ad esempio accettato dai centri per l’impiego per il rilascio della qualifica di operatore terminalista.
L’accordo, che ha durata biennale, punta a diffondere tra i cittadini le conoscenze informatiche di base in accordo con gli obiettivi fissati a livello europeo dalla Strategia di Lisbona, che inquadra il possesso di tali competenze nel pieno esercizio dei diritti di cittadinanza. La Regione, inoltre, estenderà la possibilità di accedere alle certificazioni informatiche – su base volontaria – a tutto il personale in servizio presso la pubblica amministrazione locale (compresi enti provinciali e comunali) e ad altri enti pubblici del territorio ligure aderenti al Sistema Informativo Integrato Regionale e convenzionati con la Regione come i Computori per disabili e i Centri informatizzati di socializzazione per la Terza età. Ciò avverrà secondo condizioni economiche agevolate che AICA si impegna ad applicare a loro favore ed a favore dei progetti avviati direttamente dalla Regione Liguria.
L?AICA, associazione culturale senza fini di lucro fondata nel 1961, costituisce per l?Italia l?Ente garante del programma europeo per il rilascio delle certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence), e-Citizen ed EUCIP (European Certification of Informatics Professionals), che rispondono ai requisiti di qualità, trasparenza e neutralità. Attualmente in Liguria esistono già 61 centri di formazione accreditati AICA, di cui 45 pubblici (presso Università e Scuole) e 16 privati; tali centri nel 2008 hanno rilasciato complessivamente 2.928 certificazioni ECDL.