Il biglietto sul telefonino, accordo tra Telecom e Atm

di Francesca Mancuso

1 Aprile 2009 15:30

logo PMI+ logo PMI+
Grazie ad un'applicazione della sim basterà avvicinare il proprio cellulare per varcare i tornelli di metrò e per viaggare su tram e bus

Acquistare il biglietto dela metropolitana, del tram e del bus direttamente dal proprio cellulare. Fantascienza? No, oggi si può. Telecom Italia e Atm, l’azienda dei trasporti milanese, hanno definto un accordo per sperimentare il “mobile ticketing“, che permetterà di fare il biglietto per i mezzi pubblici digitando sui tasti del proprio telefonino e convalidando il titolo di viaggio accostando il cellulare alle macchinette validatrici.

Dopo una prima fase sperimantale che comprenderà tutto il secondo semestre del 2009, il servizio sarà disponibile a tutti i milanesi dal 2010. Ma come funziona? Il “trucco” sta in un’applicazione software presente sulla sim del telefonino, grazie alla quale i viaggiatori potranno accedere ad un menu di navigazione dove acquistare e caricare un carnet di biglietti o l’abbonamento. Inoltre, potranno anche conoscere in tempo reale la disponibilità di biglietti e la data di scadenza del proprio abbonamento.

Il servizio si basa sulla tecnologia radio a corto raggio Nfc (Near Field Communication), integrata all’interno del telefonino. Ed è proprio grazie ad essa che i passeggeri potranno convalidare il titolo di viaggio accostandolo il telefono, anche se spento, agli appositi lettori o tornelli. In più, per ricevere informazioni utili sul trasporto pubblico basterà avvicinarlo agli smart poster che si trovano all’interno delle stazioni della metropolitana.

Anche il personale di controllo usufruirà della novità per svolgere il proprio compito: per verificare la validità dei titoli di viaggio basterà accostare il proprio palmare al telefonino del cliente.

Una novità dunque per i trasporti italiani, ma in altri paesi, come il Giappone, i sistemi di ticketing via cellulare nel campo dei trasporti sono già molto diffusi. Anche le compagnie aeree stanno iniziando a offrire servizi di acquisto mobile dei biglietti, con la possibilità di campagne di vendita last minute mirate.