L’Agenzia delle Entrate ha raccolto in rete le numerose richieste di aiuto inviate da tutti i cittadini in dubbio sull’eventuale spettanza del bonus famiglie, i cui termini per la richiesta sono stati prorogati di recente. Il dato emerso è quello di una non sempre immediata comprensione dei requisiti per farne richiesta.
Al fine di eliminare ogni dubbio, l’Agenzia ha reso disponibile online un test, attraverso il quale è possibile sapere, rispondendo a poche domande, se si ha diritto o meno a chiedere il bonus. Il test non si esaurisce con una semplice risposta positiva o negativa, ma fornisce anche l’importo di compentenza. L’unica accortezza che deve avere chi utilizza la procedura online è solamente quella di fare riferimento, per le domande fatte nel test, sempre e solo alla persona del nucleo familiare che chiede il bonus.
Le opzioni che vengono via via presentate sono a prova d’errore: non è possibile, ad esempio, selezionare risposte non compatibili con quelle date fino a quel momento. In tutto i passaggi sono otto e, alla fine della procedura, viene riportato comunque il quadro di calcolo del bonus con le relative combinazioni tra familiari a carico e limiti di reddito complessivo.
In fondo alla pagina con l’esito del test è anche possibile vedere il riepilogo delle risposte date, per controllare eventuali incongruenze. Il test può essere effettuato quante volte si vuole, ma in questo momento, l’elevato numero di utilizzatori, sta rendendo un po’ lento l’avanzamento delle pagine, quindi sarebbe bene farne un uso per effettiva necessità.