In Germania si sperimentano nuove forme di risparmio energetico. Già da qualche tempo in diverse cittadine tedesche è stato attivato un sistema di illuminazione pubblica gestibile attraverso il telefono cellulare: con una semplice chiamata si accendono i lampioni di una determinata zona, per un periodo limitato di tempo.
L’iniziativa è stata lanciata circa un anno e mezzo fa dagli abitanti di Morgenröthe-Rautenkranz, cittadina al confine con la Repubblica Ceca: la “gestione telefonica” della luce ha permesso di risparmiare oltre 4000 euro annui.
Successivamente anche i cittadini di Dörentrup hanno deciso di dotarsi di un dispositivo di controllo dell’illuminazione stradale: per illuminare una strada è necessario digitare sul telefonino un codice di identificazione della zona che si sta percorrendo disponibile online e sui pali della luce.
Forte l’entusiasmo per la riduzione della spesa energetica, ma non manca il dissenso di quanti sono preoccupati per un calo della sicurezza pubblica a causa dall’assenza di illuminazione. Tra le voci contrarie alla diffusione dell’iniziativa, i cittadini più anziani che non avvezzi ai dispositivi tecnologici sarebbero esclusi dall’attivazione del servizio.