Una nuova intesa è stata siglata ieri a favore del processo di digitalizzazione della macchina pubblica italiana. A firmare il protocollo con il Ministro per la funzione pubblica Renato Brunetta questa volta è il presidente della Regione Veneto Giancarlo Galan.
L’accordo rientra nel Piano industriale dell’innovazione, che prevede 60 intese con amministrazioni centrali, regioni e comuni capoluogo con l’obiettivo di diffondere le competenze e gli strumenti informatici necessari allo sviluppo dell’e-government.
Tra le priorità del protocollo la realizzazione delle Reti Amiche Veneto: si tratta di reti integrate online per facilitare l’accesso dei cittadini e imprese clienti alla Pubblica Amministrazione e per ridurne i tempi di attesa, con il coinvolgimento di enti operanti sul territorio regionale veneto nell’ambito del Terzo Settore.
Inoltre attraverso il progetto Community Regionale OVERNetwork saranno attivati servizi on-line interoperabili, basati sulla piattaforma del Sistema Informatico Veneto SIRV Interop, per consentire alla Pubblica Amministrazione di rivolgersi a cittadini ed imprese come un interfaccia unica.
La fase di realizzazione durerà circa tre anni, durante i quali le iniziative saranno finanziate con le risorse dei programmi operativi nazionali (PON), i fondi destinati alle aree sottoutilizzate (FAS) e nell’ambito del Programma Industria 2015.
Come per le altre intese, sino ad oggi siglate, anche quella con la regione Veneto sarà sottoposta ad attività di vigilanza e monitoraggio:«Ogni sei mesi – ha detto Brunetta – daremo conto dello stato di avanzamento dei progetti con l’obiettivo di dare conto della loro realizzazione».