Ai nastri di partenza Life Competence, la banca dati europea che permette di condividere la conoscenza dei risultati delle attività di ricerca svolte a livello comunitario.
Il database consente infatti la consultazione pubblica dei 680 progetti finanziati dalla Ue nell’ambito del programma “Scienze della vita e salute” del 6°PQ e presentati tra il 2003 e il 2006.
Nel complesso, con questi progetti la Ue ha elargito 2,4 miliardi di finanziamenti, che equivalgono a circa il 50% dei progetti e del budget stanziato.
Life Competence rappresenta quindi un?importante opportunità per chi ha la necessità di individuare i finanziamenti e le competenze di università, ospedali e aziende coinvolti nella ricerca sulla salute in tutta Europa. Ma anche per le parti coinvolte nel progetto, che possono così aumentare anche la propria visibilità e di conseguenza la possibilità di aprire ulteriori partenariati.
Oltre a poter accedere alle informazioni relative ai progetti finanziati e ai loro partecipanti, si ha anche la possibilità di contattarli. L’iniziativa si ricollega in questo modo all’obiettivo Ue di aumentare le opportunità di collegamento tra università e industria, in particolar modo le piccole e medie imprese.
Tra le numerose informazioni messe a disposizione dalla banca dati vi sono le modalità di assegnazione dei finanziamenti e di raggiungimento degli obiettivi Ue sulla cooperazione internazionale.
Implementata da AVEDAS AG (Germania), Karolinska Institutet (Svezia) e EuropaBio (Belgio), Life Competence è caratterizzata da un menu di semplice utilizzo e da un sistema di ricerca che consente di scegliere tra la ricerca generale di cooperazione internazionale, la ricerca tematica o la ricerca di un argomento specifico.