Secondo Hamadoun Tour? segretario Generale dell’Itu, Unione Internazionale delle Telecomunicazioni, entro la fine del 2008 il numero degli abbonati alla rete telefonica mobile si attesterà sui 4 miliardi di utenti.
Il numero è cresciuto in maniera esponenziale, al ritmo del 25% ogni anno negli ultimi otto anni e questo dato significativo va messo a regime con la diffusione capillare dei telefoni cellulari che, se nel 2000 stava intorno al 12%, alla fine del 2008 è stimato possa raggiungere il 60%.
Hamadoun Tour ha, inoltre, affermato che «il fatto che ormai si registrano 4 miliardi di abbonati a livello globale indica che è tecnicamente possibile connettere il mondo ai benefici del’ICT e questo rappresenta una concreta possibilità economica, visto che l’ICT ha il potenziale di agire come catalizzatore per raggiungere gli obiettivi espressi nella Dichiarazione del Millennio entro 2015».
I dati vanno intepretati tenendo conto di diversi fattori, ad esempio il tasso di diffusione del 60% si ottiene considerando il numero di utenti abbonati, non quello effettivo delle persone. Non è raro, infatti, che alcuni utenti sottoscrivano più di un abbonamento, o che altri condividano il telefonino, risultando solo per uno.
Il tasso di diffusione ovviamente si modifica sulla base dell’area geografica e del Paese di provenienza dei dati. In alcune nazioni, come Brasile, Russia, India e Cina, il tasso di crescita di utenti abbonati è altissimo, visto che questi Paesi potrebbero da soli assestarsi su un numero di utenti pari a oltre 1,3 miliardi di utenti, entro la fine del 2008.