A Livorno l’e-government sostiene la gestione integrata del turismo grazie al nuovo progetto che l’Amministrazione Provinciale ha avviato in collaborazione con le Apt, le associazioni di promozione turistica. Si chiama “MO Tourist Office” e si tratta in sostanza di una banca dati unica informatizzata che consente agli operatori del settore di accedere online a tutte le informazioni turistiche, sia per l’inserimento di dati sia per la consultazione.
«Il nuovo sistema ? ha dichiarato l’assessore al turismo Fausto Bonsignori ? porterà vantaggi agli operatori, ai professionisti, alla pubblica amministrazione e alle agenzie per il turismo. Gli operatori, infatti, avranno a disposizione efficienti strumenti di promozione, pubblicizzazione e visibilità delle strutture ricettive. Saranno disponibili, inoltre, informazioni sui flussi turistici, con analisi della domande e dell?offerta del territorio che gli operatori potranno utilizzare per il proprio marketing».
La nuova tecnologia permetterà all’Amministrazione di inserire, in tempo reale, i dati delle strutture ricettive e renderli immediatamente disponibili sui portali istituzionali delle Apt e inoltre grazie all’utilizzo della firma digitale dal primo ottobre sarà possibile trasmettere la documentazione con valore legale relativa alle informazioni turistiche.
In particolare proprio le associazioni di categoria, che aderiranno alla rete di sportelli telematici della provincia, beneficeranno del sistema MO Tourist Office potendo garantire ai propri associati un servizio di gestione integrata online delle dichiarazioni ufficiali dei prezzi, dei servizi degli alberghi del territorio.