Gli esperti di comunicazione pubblica e istituzionale di tutta Italia confronteranno le loro esperienze a Public Camp, il primo meeting dei comunicatori pubblici organizzato a Bari, durante la Fiera del Levante, dal 17 al 19 settembre, per opera della
Regione
Puglia in collaborazione con l’Unione Europea e l’associazione Italiana di
Comunicazione Pubblica ed Istituzionale.
Workshop, incontri, conferenze e condivisioni di pratiche caratterizzeranno il meeting che vedrà anche la realizzazione di un blog collettivo sul quale sarà possibile postare i materiali degli interventi.
A confrontarsi, le più autorevoli posizioni in tema di scienza della comunicazione: docenti universitari, dirigenti istituzionali e rappresentanti delle più alte cariche di governo nazionale e regionale disquisiranno su le più diffuse pratiche della comunicazione istituzionale del Paese.
Quale è il futuro della comunicazione pubblica, quale il ruolo della politica nella comunicazione istituzionale, le forme e i metodi della comunicazione in Italia sono solo alcuni dei temi in
programma.
La novità dell’evento è la realizzazione di un BarCamp, una rete internazionale di non conferenze (unconference) aperte i cui contenuti sono proposti dai partecipanti stessi. Una riunione il cui tema di discussione è deciso dai partecipanti piuttosto che prestabilito in anticipo dagli organizzatori.
La Regione Puglia, già da qualche tempo, sta sperimentando nuovi processi di comunicazione e di innovazione. Scambiarsi idee, pratiche, strumenti ed esperienze al fine di creare un sapere pubblico del fare comunicazione verso i cittadini e le imprese e tra le Istituzioni.
In questo quadro si inserisce un nuovo ruolo della comunicazione pubblica che – come sostengono gli organizzatori – diventa integrata perchè crea una rete orizzontale, reticolare e nodale, paritaria tra gli URP, la Regione Puglia mettendo in rete la Pubblica Amministrazione.