Operazione trasparenza per il comune più grande della provincia dopo il capoluogo. L’amministrazione comunale di Bagheria ha pubblicato nel portale
comunale il bilancio di previsione 2008.
Con lo slogan partecipazione è condivisione, l’amministrazione del sindaco Biagio Sciortino continua l’operazione di rendere disponibile sul sito Internet www.comune.bagheria.pa.it tutta una serie di documenti per la partecipazione e l’informazione al cittadino.
Prossimamente il sito ospiterà anche il PEG, il piano esecutivo di gestione, mentre cresce il numero dei documenti nella sezione
albo pretorio online.
«La sfida che ogni Amministrazione deve sapere affrontare consiste nella capacità di costruire un sistema di governo più possibile partecipato – afferma il sindaco di Bagheria, Biagio Sciortino – il fine cui vogliamo giungere è quello di permettere ai cittadini di esprimersi sulla programmazione e pianificazione delle scelte amministrative».
Dello stesso avviso l’assessore al Bilancio e Finanze, Nino Mineo: «è importante incentivare i momenti di confronto e di partecipazione per cogliere e interpretare efficacemente le esigenze e favorire nei cittadini il senso di appartenenza alla comunità come soggetti attivi della politica e del cambiamento».
Per questo motivo dunque le nuove tecnologie diverranno utile strumento di
condivisione e partecipazione, e tra queste il sito web del Comune servirà a rendere la casa comunale una casa di vetro, trasparente e comunicativa.
Per la prima volta l’Amministrazione presenta ai cittadini il Bilancio di
Previsione approvato dal Consiglio Comunale. Con questa pubblicazione si concretizza quanto annunciato dall’Assessore Mineo: «il Bilancio non vuole costituire uno strumento per addetti ai lavori ma considerando che costituisce il più importante strumento economico-finanziario
dell’Ente ed è lo strumento attraverso il quale si risponde alle esigenze della collettività, è opportuno presentarlo alla stessa comunità in modo che i cittadini possano sapere quali sono le risorse a disposizione e come le stesse vengono impiegate».