Sono due gli istituti italiani che si sono aggiudicati il concorso mondiale indetto da Autodesk, importante società di fornitura di software di progettazione 2D e 3D.
La competizione, intitolata Build Something Student Design, ha rappresentato l’occasione per gli studenti di architettura, ingegneria e design di valorizzare la propria creatività e ricevere un riconoscimento per le competenze tecnico-scientifiche e per l’innovativo utilizzo dell’informatica presso i centri di eccellenza di tutto il mondo.
Ed ecco i vincitori: gli studenti provenienti dalla Facoltà di Ingegneria Civile dell’Università La Sapienza di Roma nella categoria “Progettazione di infrastrutture di ingegneria civile” con un progetto di svincolo stradale e l’Istituto Tecnico Industriale “Righi” di Treviglio (BG) nella categoria “Progettazione Meccanica e Industriale” realizzando un robot per la manutenzione delle tubature.
«Autodesk da anni è impegnata a supportare l’educazione tecnico-scientifica in vari modi ? afferma Paolo Zambon, Marketing Manager Education per Autodesk Europa, Medio Oriente e Africa – ad esempio, attraverso l’accesso completamente gratuito per tutti i docenti e studenti italiani e mondiali alle proprie soluzioni di punta, adottate da milioni di utenti professionali».
Non è un caso quindi che a partire dal suo lancio nel 2006, la comunità internazionale Student Engineering and Design Community ha attratto più di 310 mila persone in ogni parte del mondo e gli studenti e le università hanno scaricato più di 550 mila software di progettazione.