L’Università Ca’ Foscari, il centro TeDIS della Venice International University e H-FARM hanno siglato un’intesa per un’attività di studio e ricerca sull’utilizzo delle più recenti tecnologie di Internet e sulle opportunità offerte dal Web 2.0.
Il progetto si basa sulla partecipazione di diverse aziende di primo piano in Italia e all’estero che puntano sulle nuove tecnologie e mira a confrontare la ricerca sui modelli economici emergenti e d’impresa con l’esperienza aziendale nello sviluppo di idee innovative nell’ambito dei media interattivi.
La collaborazione ha preso il via con un seminario presso la facoltà di Economia di Ca’ Foscari e sarà un importante punto di incontro tra l’università e l’impresa trevigiana H-FARM, nata nel 2005 con l’obiettivo di trasformare idee innovative in start-up di successo.
Il progetto verrà realizzato a partire da un laboratorio di tesi di laurea per gli studenti di e-business e di Internet marketing della facoltà di Economia. Gli stessi docenti, ricercatori e professionisti potranno trasmettere esperienze e know-how ai giovani laureandi di Ca’ Foscari.
Contemporaneamente nascerà un osservatorio con lo scopo di analizzare l’evoluzione delle tecnologie interattive, con particolare attenzione ai blog e ai social network, in modo da evidenziare le opportunità economiche legate a questi nuovi strumenti di comunicazione.