Sarà attivato entro l’autunno del 2009 il Consolato digitale, il sistema con cui la Farnesina fornirà ai nostri connazionali che vivono all’estero tutti i servizi erogati dagli uffici consolari attraverso la rete.
La lontananza geografica dalle sedi consolari non sarà più un problema: servizi anagrafici e notarili, rilascio e rinnovo di passaporti, carte d’identità e patenti di guida, voto dall’estero, assistenza e sicurezza sociale, attività culturali e visti d’ingresso per cittadini stranieri saranno a portata di click.
A presentare l’iniziativa durante il Forum della Pubblica amministrazione sono stati Carla Zuppetti, direttore generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie della Farnesina, e Massimo Civitelli, capo servizio per l’Informatica, la comunicazione e la Cifra del ministero degli Esteri.
Si prevede che entro la fine del 2008, il 50-60% delle rappresentanze consolari entreranno nel Sistema integrato delle funzioni consolari (Sifco), una piattaforma telematica che permetterà di ottimizzare le procedure di lavoro; successivamente si passerà all?attivazione dei servizi consolari via Web.
Il progetto, ha spiegato Zuppetti, «permetterà la messa a sistema di tutte le informazioni anagrafiche in possesso della Farnesina e la possibilità di incrociarle con i dati di altre amministrazioni. I servizi, inoltre, raggiungeranno una popolazione di italiani all’estero che è quasi pari, in termini numerici, a quella residente sul territorio nazionale, se si pensa che solo in Brasile i cittadini di origini italiane sono 24 milioni».