Università in banda larga con REBUS

di Alessandra Gualtieri

12 Maggio 2008 17:35

logo PMI+ logo PMI+
L'università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria ha scelto il progetto REBUS (Rete Broadband di Campus) di Cisco per dotarsi di una infrastruttura IT all'avanguardia

È toccato a Cisco Italy realizzare l’innovativo network fisso-mobile per interconnettere le diverse sedi dell’Ateneo di Reggio Calabria – da sempre all’avanguardia in tema di dotazione tecnologica – con una rete broadband in grado di coprire l’intero campus, offrendo servizi di connettività e accesso in banda larga.

Il progetto adottato – REBUS (Rete Broadband di Campus) – ha previsto l’implementazione di una rete a banda larga adatta a supportare protocolli e tecnologie di ultima generazione: QoS control, VPN/IPsec, Ipv6, multicast, videoconferenza e video streaming.

Le facoltà che compongono l’Ateneo sono quindi state interamente cablate e dotate di switch e router per una copertura broadband con velocità pari a 10 Gigabit al secondo.
A gestire l’intera rete è il CESIAT (Centro Informatico di Ateneo), a sua volta connesso al network GARR ? G, per garantire connettività per tutti gli utenti.

A completare il sistema di rete, un’infrastruttura wireless basta su tecnologia wi-fi. Presto, infatti, gli studenti potranno fruire di 40 nuovi hotspot.

Infine, per il futuro è ipotizzabile un ampliamento dei servizi garantiti da una copertura di rete così efficiente, spaziando dall’e-learning alla teledidattica.

«La collaborazione con l’Università degli Studi Mediterranea di Reggio Calabria è un esempio molto calzante dell’approccio che Cisco ha nei confronti di enti, amministrazioni e istituzioni educative» ha dichiarato, in ultima analisi, Carlo Mirone, Direttore Operazioni del Mercato Pubblica Amministrazione di Cisco Italy.