È il primo
blog dedicato agli 8.101 comuni italiani, e si propone di dar voce
agli amministratori che decidono il futuro delle città in cui viviamo.
Sul sito tra i primi intervistati: Massimo Cacciari sindaco di Venezia, Sergio Chiamparino primo cittadino di Torino e Marta Vincenzi che guida la città di Genova, Roberto di Piazza sindaco di Trieste e tanti altri sino ai
comuni più piccoli, come Morterone il più piccolo comune per numero d’abitanti.
Dopo le informazioni e i dati statistici su comuni, province e regioni
italiane, i wiki ed i forum, la redazione di
comuni-italiani.it, da vita al blog che racconterà gli enti locali da varie angolazioni; non solo informazioni amministrative ma spazio sarà offerto al turismo, la ristorazione, le biblioteche e si darà voce anche ai blogger che potranno arricchire il portale con immagini, racconti, testimonianze e contributi.
Dare voce ai protagonisti che vivono la città, sindaci, esponenti del mondo della cultura, della scuola, dell’informazioni e dell’economia è quanto si propone la redazione di comuni-italiani per esplorare in maniera diversa, più diretta e profonda, il patrimonio artistico, culturale, storico del bel Paese.
Il blog di Comuni italiani, realizzato con la piattaforma word press, può essere consultato per categoria (editoriali, interviste, biblioteche, articoli recenti) e geograficamente per elenco di Regioni, suddivise poi in capoluoghi e singoli comuni.
Come tutti i blog, immancabile la possibilità di lasciare un commento, registrarsi e ricevere i feed rss suddivisi per categoria.
In ogni pagina che visualizza un articolo o un’intervista relativa ad un
determinato comune vi è poi un link "Pagine utili" che rimanda alla sezione informativa sul portale principale www.comuni-italiani.it dove sono presenti i dati statistici dell’ente locale.
Dunque come recita l’header del sito, il blog di comuni-italiani.it è il blog per scoprire i nostri comuni direttamente dalla voce dei protagonisti.