Si chiama DelfoScuola ed è la nuova piattaforma di servizi online creata per favorire la comunicazione fra studenti, famiglie e istituzioni scolastiche.
L’iniziativa rientra nell’ambito del progetto Delfo, acronimo di Democrazia Elettronica della Provincia di Forlì-Cesena approvato nel 1996 per sperimentare le tecnologie digitali all’interno degli Enti locali.
“Reti di Scuole”, “Adulti e genitori a Scuola” e “Scuola-Famiglia” sono i tre progetti di e-government e innovazione tecnologica promossi negli ultimi anni dall’amministrazione provinciale e che adesso confluiranno nella piattaforma Delfoscuola con l’obiettivo di realizzare una rete relazionale tra scuola e territorio tra le più efficienti in Italia. Inoltre il progetto si propone di integrare i sistemi informatici già esistenti nei singoli istituti in un unico database consultabile e aggiornabile direttamente online riducendo notevolmente i tempi delle procedure amministrative.
Nell’area pubblica del sito www.delfoscuola.it è possibile consultare i dati delle scuole (anagrafica, indirizzi, e-mail, laboratori informatici, ecc.) aggiornati dagli istituti, prenotare i laboratori e accedere al forum. Nell’area riservata i docenti potranno inserire i voti, effettuare comunicazioni alle famiglie, consultare circolari e il calendario delle attività scolastiche, mentre le famiglie potranno consultare via web l’andamento scolastico dei propri figli, essere informati delle attività scolastiche, compilare e stampare moduli e certificazioni.
La piattaforma di servizi online, è aperta anche alle aziende interessate ad assumere neodiplomati. Gli studenti che hanno conseguito il diploma potranno inserire nel database i propri dati e consentire agli enti accreditati di prendere visione del loro profilo per una potenziale assunzione.