Web 2.0 e contenuti multimediali, questo il sostanziale rinnovamento proposto dal sito ermesconsumer.it a cura della Regione Emilia-Romagna e de «Il Salvagente» in collaborazione con le Associazioni dei consumatori.
Le pagine del portale si arricchiscono di blog, sondaggi, interviste radiofoniche, vademecum, inchieste e rassegne stampa tematiche. Consumer, questo il nome dato al sito, raccoglie già le segnalazioni dei cittadini, raccontando i casi più frequenti e illustrando norme e regolamenti che riguardano tutte le questioni di tutela dei diritti dei consumatori.
Non mancano voci autorevoli, come quella dell’espero Antonio Lubrano che accompagna l’apertura del blog con un intervento sulle garanzie dei prodotti. Già definite anche le inchieste successive: telefonia mobile, portabilità dei mutui, vacanze.
La Regione Emilia-romagna, dunque, apre una piazza virtuale sul mondo del cosiddetto “consumerismo”, termine coniato per definire l’analisi dei fenomeni che accompagnano lo sviluppo della produzione di massa e l’espansione dei consumi.
Il nuovo progetto fruisce del contributo del Ministero dello sviluppo economico e, con l’obiettivo di sviluppare e qualificare il processo di coinvolgimento e di partecipazione delle Associazioni e dei cittadini-consumatori attraverso l’uso delle nuove tecnologie, della comunicazione e dell’interazione, si innesta su una realtà ben conosciuta e consolidata.