Il progetto Transfer-East promosso dall’Unione Europea ha permesso il trasferimento delle nove migliori pratiche eGovernment to Business (G2B) in cinque differenti Stati Membri. Le migliori pratiche e risultati di questo trasferimento saranno presentati durante i 6 giorni per l’eGov nell’Europa dell’Est che si terranno a Praga ad Aprile.
Trasferire-est è una specifica azione di sostegno finanziata dalla Società dell’Informazioni e dal Consiglio d’amministrazione generale sui Media della Commissione europea nell’ambito del Sesto Programma dell’Information Society Technologies.
L’azione è indirizzata a 10 amministrazioni pubbliche di Repubblica Ceca, Ungheria, Polonia, Slovacchia e Slovenia.
L’obiettivo del progetto è accelerare la fase di transizione verso una nuova economia dell’Ict e migliorare l’efficienza delle relazioni tra Pubblica amministrazione e il settore imprenditoriale attraverso la condivisione della formazione e lo scambio di iniziative di e-government.
La Realizzazione del piano di azione non solo assicura il trasferimento di conoscenza e formazione sulle procedure G2B ma prevede anche l’assistenza alle PA fino alla messa in pratica dei progetti.
In pratica durante la realizzazione del progetto sono state analizzate le infrastrutture di G2B e di e-government, identificati i bisogni e le richieste delle amministrazioni coinvolte e selezionate le migliori realizzate in Europa destinate al trasferimento verso gli Stati dell’Est, tra i quali:
- per pratiche di e-Procurement sono state selezionate Danimarca, Italia e Germania;
- per l’e-Tendering, tassazione on-line per società è stato eletto il caso originale della Spagna;
- per l’e-Reporting per le aziende, la Norvegia;
- strumenti innovativi di comunicazione statale il caso del Regno Unito;
- per le firme digitali ancora la Danimarca.