Il Regolamento in materia di depositi dormienti (Decreto del Presidente della Repubblica del 22 giugno 2007 numero 116), entrato in vigore il 17 agosto 2007, prevede che siano considerati «dormienti» i depositi di somme di denaro o di strumenti finanziari in custodia ed amministrazione e i contratti di assicurazione, con saldo superiore a 100 euro, in relazione ai quali non sia stata effettuata alcuna operazione o movimentazione ad iniziativa del titolare o di terzi per un periodo di tempo di 10 anni
L’elenco di tali depositi è ora disponibile on-line sul sito poste.it. Il link predisposto dall’amministrazione postale consente infatti di scaricare un documento PDF per una consultazione immediata o per la stampa. Più di 3500 pagine digitali recanti i numeri dei libretti dormienti, raggruppati per comune di appartenenza dell’ufficio postale.
Per quanto riguarda il recupero delle somme giacenti sui libretti, le poste invitano i titolari a recarsi, entro il 26 agosto 2008, presso qualsiasi ufficio postale per dare disposizioni e consentire il censimento anagrafico del proprio Libretto. Basterà anche dare semplice comunicazione di voler proseguire nel rapporto e il deposito verrà mantenuto attivo.
Decorsi i termini le somme depositate saranno trasferite al Fondo pubblico per le vittime delle frodi finanziarie (art. 1 L. 266/05, legge Finanziaria 2006).
La lista è consultabile anche negli uffici postali, o rivolgendosi al Contact Center di Poste Italiane (numero verde 800 003 322).