730 online anche per i sostituti d’imposta

di Lorenzo Gennari

5 Marzo 2008 15:00

logo PMI+ logo PMI+
L'Agenzia delle Entrate sperimenta in diverse province italiane le nuove modalità telematiche per la trasmissione dei dati relativi alla dichiarazione dei redditi. La sperimentazione interessa i sostituti d'imposta di diciotto provincie italiane

L’Agenzia delle Entrate arricchisce i suoi servizi on-line e, da quest’anno, rende disponibile l’invio e la consultazione telematica dei dati relativi al risultato contabile della dichiarazione dei redditi (modello 730) sia da parte dei Caf che dei sostituti d’imposta.

Le province interessate alla fase di avvio delle nuove modalità di scambio informativo saranno Agrigento, Ascoli Piceno, Biella, Cosenza, Isernia, L’Aquila, Lecco, Livorno, Matera, Pordenone, Reggio Emilia, Rieti, Salerno, Sassari, Savona, Taranto, Terni e Verona.

Per una graduale attuazione, il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate del 23 gennaio 2008 prevede che i modelli 730-4 del 2008 siano trasmessi in via telematica a quei sostituti d’imposta che al 31 dicembre 2007 risultino avere il domicilio fiscale in una delle province dove verrà avviata la sperimentazione.

I sostituti d’imposta potranno verificare sul sito dell’Agenzia, attraverso il proprio codice fiscale, se sono già compresi nell’elenco provvisorio predisposto con i dati in possesso dell’anagrafe tributaria. I sostituti che trovino riscontro in tale elenco dovranno comunicare, entro il 31 marzo, l’utenza telematica presso la quale l’Agenzia renderà disponibili i dati dei modello 730-4. La comunicazione potrà essere effettuata, anche avvalendosi di un intermediario abilitato alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, mediante i servizi telematici.