Novità in vista nella pubblica istruzione locale: per la prima volta in Italia, circa 7mila famiglie fiorentine potranno iscrivere i propri figli per via telematica, in vista del nuovo anno scolastico 2008/2009.
Una procedura all’avanguardia che semplifica il complesso iter cui ogni anno devono sottoporsi migliaia di cittadini. «Un servizio innovativo per la scuola e utile per le famiglie»: è così che l’assessore alla pubblica istruzione di Firenze, Daniela Lastri, ha definito la nuova modalità di iscrizione online, presentandone alla stampa i dettagli tecnici e le ripercussioni gestionali.
Sotto il profilo amministrativo, è un risultato che nasce dalla sinergia fra istituzioni: istituti scolastici, uffici comunali e direzione istruzione e servizi informatici del Comune. Le iscrizioni online, da svolgersi comodamente da casa, si sono appena aperte e si concluderanno tra il 25 ed il 30 gennaio, a seconda della singola istituzione scolastica.
Il servizio è stato realizzato attraverso il software sviluppato dalla società Deltaphi, uno specifico applicativo per interconnettere tutte le scuole del territorio fiorentino, nell’ambito del Progetto Scuole in Rete.
Rientrando nell’ambito di un più ampio programma di servizi digitali per il cittadino che sarà sviluppato dal Comune di Firenze nel corso dell’anno: l’iscrizione scolastica telematica servirà, infatti,anche a segnalare le proprie chiavi di accesso personali, che verranno poi riutilizzate per tutti i futuri servizi.
«Questo è il primo servizio online. Un passo importante che servirà al cittadino per interagire con la pubblica amministrazione in modo semplice, dalla propria abitazione», ha aggiunto l’assessore all’informatica Lucia De Siervo.
L’identificazione personale ed il rilascio delle “credenziali” (nome utente e password) sono già disponibili per tutti i cittadini del Comune di Firenze. Tutti i dettagli sono disponibili sul sito del centro servizi territoriale Linea Comune e presso la specifica piattaforma di iscrizione.