La mafia ora si combatte online

di Marianna Di Iorio

19 Dicembre 2007 10:40

logo PMI+ logo PMI+
La Commissione parlamentare Antimafia ha presentato il nuovo sito Internet pensato per cercare di combattere online la piaga della mafia

Sportello Scuola e Università: è questo il nome del nuovo portale presentato nei giorni scorsi dalla Commissione Parlamentare Antimafia.

Si tratta di un sito Web che si pone come obiettivo un progetto ambizioso: cercare, attraverso l’informazione, di combattere una delle piaghe peggiori del nostro secolo, la mafia.

Secondo i responsabili, il sito «si rivolge innanzitutto alle scuole e alle università italiane che intendano realizzare percorsi di educazione alla legalità». Ma non solo a loro.

Come spiega il presidente della Commissione, Francesco Forgione, il lavoro è dedicato a tutti coloro che ogni giorno combattono per affermare «diritti, solidarietà, libertà, legalità contro gli interessi, l’arroganza, la violenza e la sub-cultura delle mafie».

In particolare, sul portale è possibile trovare informazioni riguardanti i dati, le relazioni al Parlamento, le trascrizioni delle audizioni e materiale dettagliato riguardante i collaboratori di giustizia, i minori e la mafia, il riciclaggio e il narcotraffico.

Una sezione particolare è, inoltre, dedicata alla cronologia degli eventi di cronaca nera collegati alla mafia che, a partire dal 1893 ad oggi, hanno interessato il nostro Paese.

Il portale è disponibile a questo indirizzo.