Il nome, ClickToSpeak, esemplifica perfettamente la funzione offerta dal servizio. Basta infatti un click e il consumatore entra in contatto telefonico con l’azienda.
L’idea è dell’omonima società italiana, nata a Bari nel 2005, che ha pensato bene di sfruttare il VOIP per facilitare il dialogo tra imprese e clienti tramite i portali aziendali.
Donatello Bellomo, amministratore delegato di ClickToSpeak, evidenzia come «oltre il 50% delle vendite online non vengono effettuate perché i visitatori non riescono a trovare facilmente le giuste informazioni, i giusti prodotti e i servizi che cercano».
Con questo servizio è sufficiente dotarsi di un sistema VOIP, che permette di effettuare telefonate tramite internet e il tempo necessario per passare dall’informazione all’azione si accorcia drasticamente. Nel form del sito aziendale viene infatti inserito un pulsante con su scritto “chiama”, e il navigatore non deve far altro che cliccarlo per parlare con l’azienda.
Il servizio può essere utilizzato quindi per la richiesta di informazioni, per l’assistenza tecnica e per il telemarketing, offrendo la possibilità di collegare anche telefoni cellulari. È possibile provare gratuitamente ClickToSpeak visitando il sito ufficiale della società.