Operativo sul sito INPS il servizio per la richiesta telematica dell’Indennità di disoccupazione e/o dell’assegno per il nucleo familiare da parte dei lavoratori dipendenti agricoli per l’anno di competenza 2017. A renderlo noto è lo stesso Istituto con il Messaggio n. 271/2017 con il quale fornisce anche utili precisazioni sul riconoscimento delle detrazioni IRPEF spettanti in dichiarazione dei redditi.
=> Disoccupazione agricola, requisiti e indennità
Disoccupazione agricola: domanda
Le domande possono essere inviate utilizzando gli sportelli telematici a disposizione sia direttamente sul sito INPS o avvalendosi dell’assistenza dei patronati.
Detrazioni fiscali
Importante la precisazione INPS riguardante la modalità di richiesta delle detrazioni fiscali, che non può più essere effettuata contestualmente alla domanda di disoccupazione agricola ma va effettuata utilizzato il nuovo servizio online delle “Detrazioni Unificate” disponibile sul sito INPS.
Questo perché, spiega l’INPS, l’Agenzia delle Entrate, con circolare n. 15/E del 2008, ha chiarito che:
Le detrazioni di cui all’art. 13, anche in assenza di una specifica richiesta da parte del percipiente, debbano essere riconosciute dal sostituto d’imposta sulla base del reddito da lui stesso erogato. Resta fermo che il contribuente, qualora abbia interesse al riconoscimento delle detrazioni in misura diversa da quella definibile dal sostituto sulla base del reddito che questi eroga, in quanto, ad esempio, è in possesso di altri redditi ovvero perché ricorrono le condizioni per l’applicazione delle detrazioni minime, può darne comunicazione al proprio sostituto affinché questi adegui le detrazioni rendendo la tassazione il più vicina possibile a quella effettiva.
=> Disoccupazione INPS online: calcolo e requisiti
Dunque l’INPS, in qualità di sostituto d’imposta, riconosce d’ufficio le detrazioni di cui all’articolo 13 del TUIR sulle somme spettanti a titolo di indennità di disoccupazione agricola ed i beneficiari di tale prestazione, che desiderano rinunciare al riconoscimento della detrazione in parola, debbono darne annualmente comunicazione all’INPS esprimendo tale volontà con dichiarazione rilasciata tramite il servizio online delle “Detrazioni Unificate”, servizio che consente sia di inserire una nuova dichiarazione sia di visualizzare l’ultima dichiarazione presentata per confermarla o modificarla.