Creare sinergie innovative per consentire alle imprese del territorio di sfruttare al meglio le risorse del contesto urbano circostante, adottando infrastrutture digitali che possano servire alle attività economiche e ai cittadini: un obiettivo emerso durante il workshop “Impresa 4.0 – La sfida digitale di PMI e professionisti e il ruolo delle città Smart” promosso dalla Camera di Commercio di Bari, iniziativa che ha focalizzato l’attenzione sulle Smart City e le priorità delle imprese impegnate nella trasformazione digitale.
«La Camera di Commercio – ha dichiarato il presidente Ambrosi – grazie al decreto di riordino che ne focalizza gli ambiti di intervento, può diventare un attore essenziale nel processo di Digital Transformation dell’economia terziaria e quindi dell’economia urbana. C’è un doppio legame da tener ben presente: la dimensione innovativa del terziario e quella produttiva delle città. Non ci possono essere Smart Cities senza cittadini altrettanto Smart.»
=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia
Nel corso del seminario è stato messo in evidenza il ruolo fondamentale dei nuovi Pid, i Punti Impresa Digitale che rappresentano strutture di servizio situate presso le Camere di Commercio e dedicate alla diffusione della conoscenza di base relativa al digitale e alle nuove tecnologie in ambito Industria 4.0.