Vostro 1000, il più economico della serie (prezzo base a partire da 399 euro IVA e trasporto esclusi) utilizza una CPU AMD Turion a scelta tra le diverse varianti. Con un display da 15,4" e peso di 2,33 Kg si propone agli utenti particolarmente attenti al rapporto prezzo/prestazioni. Hard disk da 80 Gbyte, RAM da 1 Gbyte e unità ottica combo completano la dotazione di serie, che include anche tre anni di assistenza a domicilio entro il giorno lavorativo successivo alla chiamata. La batteria a nove celle è invece opzionale; di serie è fornita quella a quattro celle.
Il modello 1400 è invece il punto di ingresso nell’offerta Intel Core 2 Duo. Partendo da 549 euro per la configurazione base è possibile fare affidamento su un sistema che in 2,45 Kg di peso racchiude uno schermo da 14", un chip wireless 802.11n, la tecnologia più recente, e alcuni accorgimenti mirati ad aumentarne l’affidabilità contro eventuali colpi e cadute. Rispetto al Vostro 1000 aumentano anche sia la capacità del disco fisso, da 160 Gbyte sia la capacità della batteria, a sei celle.
Poco sopra si assesta il prezzo base del Vostro 1500. A partire da 599 euro Dell offre prestazioni più elevate, ma al costo di aumentare anche il peso (2,87 Kg), al quale contribuisce il display da 15,4". Invariate, invece, le altre caratteristiche hardware rispetto al Vostro 1400.
Al top della gamma, Dell colloca Vostro 1700, il cui prezzo base di 749 euro è dovuto prima di tutto al display da 17", che lo porta a sfiorare i 3,5 Kg e lo rende un prodotto dedicato prevalentemente all’impiego in ufficio ma senza disdegnare la mobilità. In questo modello vengono privilegiate le prestazioni del sistema nel suo complesso, in grado di ospitare un secondo disco fisso opzionale, di mettere a disposizione un tastierino numerico integrato e una dotazione di porte di connessione (USB, Firewall e S-Video) paragonabile a quella di un desktop.
Figura 1: Dell Vostro 1700
Nelle intenzioni Dell, a fare la differenza, oltre alle configurazioni, dovrebbero essere i servizi proposti a corredo. In aggiunta a tecnici dedicati, appositamente formati per rispondere alle esigenze di piccole aziende e disponibili negli orari lavorativi, e al già citato servizio di assistenza, un’attenzione particolare è stata dedicata anche alla praticità d’uso.
Tutti i modelli prevedono l’accesso one-touch al calendario, ai contatti e ai file nel giro di pochi secondi grazie a MediaDirect con tecnologia Instant Office. Nell’ambito di un’offerta capace di andare oltre i confini del computer, c’è infine la facoltà di usufruire di un servizio di storage online.